130262f11° giorno: MESTRE / BRIANCON / LAUS Nelle prime ore del mattino ritrovo dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza verso il confine francese. Sosta lungo il percorso. Arrivo a Briancon e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio continuazione del viaggio verso Laus. Arrivo e visita del Santuario di Nostra Signora di Laus, situato sulle Alpi Marittime del Delfinato, dove per ben 54 anni la Madonna scelse una povera pastorella del luogo, Benedetta Rencurel, la educò poco alla volta alla fede per farne uno straordinario strumento della grazia divina. Celebrazione della S. Messa. Al termine sistemazione nella casa religiosa del Santuario, cena e pernottamento.

2° giorno: LAUS / LA SALETTE Prima colazione e partenza per la Salette. Arrivo al Santuario di Notre Dame de La Salette, situato a 1800 metri s.l. e visita di questo Santuario mariano dalla struttura imponente. Qui nel 1846 la Vergine Maria apparve a due giovani pastori, e accanto al Santuario c'è un percorso che sale fino in cima alla montagna, con delle statue che ricordano queste apparizioni. S. Messa e pranzo e sistemazione nelle camere. Nel pomeriggio tempo a disposizione per le devozioni personali. Cena e pernottamento nella casa religiosa del Santuario.

3° giorno: LA SALETTE / CORRERIE / ARS Prima colazione e partenza verso Correrie dove si visiterà (con audioguide) il museo del monastero Grande Chartreuse. Poiché il monastero, secondo la regola certosina, non è visitabile, è stato fatto questo museo dove sono illustrate la storia e la vita dei Certosini, nonché l’architettura della certosa; bellissima la ricostruzione delle celle dei monaci. Al termine proseguimento per Ars. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Nel pomeriggio arrivo ad Ars e visita di questo piccolo villaggio conosciuto per il Santo Curato, S. Giovanni Maria Vianney. Visita del Santuario dove si trovano le spoglie del S. Curato d'Ars e S. Messa. Al termine sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno: ARS / esc. PARAY LE MONIAL e CLUNY Prima colazione in hotel e partenza per Paray le Monial. Arrivo e visita guidata della grande Basilica del Sacro Cuore, considerata uno degli esempi più rappresentativi dell'architettura romanica francese, costruita a partire dal XII secolo sul modello della scomparsa Abbazia di Cluny, in scala ridotta. S. Messa e pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio partenza per Cluny e sosta per visitare questo importante centro religioso medievale che conserva i resti dell’abbazia benedettina (visita con audioguide), sede principale dell’ordine cluniacense. Al termine rientro ad Ars, cena e pernottamento in hotel.

5° giorno: ARS / CHAMBERY / PLANCHERINE / ALBERTVILLE Prima colazione in hotel e partenza per Chambery. Arrivo e visita guidata del centro storico con la bella Cattedrale di S. Francesco di Sales, sede del Vescovo di Chambery, monumento storico di Francia del 1906. S. Messa e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio escursione a Plancherine. Visita guidata dell'abbazia di Notre-Dame de Tamié, fondata il 16 febbraio 1132 da una comunità di monaci cistercensi dell'abbazia di Bonnevaux presso Vienne, guidata da Pietro, futuro vescovo di Tarantasia. Al termine trasferimento in hotel ad Albertville. Sistemazione, cena e pernottamento.

6° giorno: ALBERTVILLE / TORTONA / MESTRE Prima colazione in hotel e partenza per il rientro in Italia. Arrivo a Tortona e sosta per visitare i luoghi legati alla figura di Don Orione. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro a MESTRE. Arrivo in serata.  

comments