124305f1In che cosa consiste il Seminario in preparazione alla Preghiera di Effusione?

Consiste in sette incontri consecutivi in cui si approfondisce la conoscenza della nostra vocazione cristiana, e ci si prepara a ricevere la preghiera di Effusione dello Spirito Santo.

Questo corso, o Seminario, di preparazione comprende catechesi e riunioni di preghiera, in cui la Comunità di coloro che già vivono nel Rinnovamento aiutano il fratello, con amore fraterno e con la testimonianza della loro vita, alla sua donazione al Signore Gesù, a riconoscere Lui come solo Signore della propria vita.

E’ un cammino di esperienza profonda di fede ” esperienza cristiana fondamentale” (teologo Mùhlem).

Esperienza simile a quella fatta da Gesù al momento del Suo Battesimo, e fatta dagli Apostoli nel giorno della Pentecoste;

è l’esperienza che Dio è Amore e che Gesù ha fatto dono a noi di tutta la Sua Vita.

Per noi è autodonazione a Dio Padre, che suppone una profonda e radicale conversione per consegnare al Padre, attraverso Gesù, tutta la nostra persona.

Questa conversione è possibile solo per mezzo di un incontro personale, intimo, con il Signore Gesù , che si realizza con l’azione dello Spirito Santo in noi.

Questa conversione sarà l’inizio di un cammino spirituale, nel quale Dio potrà guarirci in modo radicale e renderci capaci di testimoniarlo con la presenza dello Spirito nella lode e nell’esercizio dei carismi.

Il Seminario aiuta perciò la persona a prendere coscienza della presenza di Gesù nella sua vita, dell’azione liberatrice di Dio in lei e la sollecita a lasciarsi svuotare completamente, perchè lo Spirito di Dio la possa riempire, e quindi, nel suo abbandono totale allo Spirito, possa essere usata per la Lode a Dio e per il Servizio ai fratelli.

Le catechesi che si terranno in questi sette incontri sono:

- L’AMORE DI DIO;

- LA SALVEZZA;

- LA VITA NUOVA;

- I DONI DELLO SPIRITO E I CARISMI;

- LA PREGHIERA DI EFFUSIONE;

- LA CRESCITA;

- LA TRASFORMAZIONE IN CRISTO.

comments